Athena sul tetto del mondo - Herlings e Cairoli dominano anche il GP della Finlandia. Solo la matematica separa Herlings dal terzo titolo. Cairoli, all’ottavo successo del 2014, prende un ottimo vantaggio.

Round 13: GP of Finland - Hyvinkää - 13.07.2014

Antonio Cairoli (#222 Red Bull KTM Factory Team)

Con il secondo appuntamento in Scandinavia, il mondiale motocross 2014 ha toccato quota 13 GP. È stato il circuito di Hyvinkaa, a circa 70 chilometri da Helsinki, ad ospitare la gara. Il fondo sabbioso e selettivo del circuito finlandese non lasciava spazio a pronostici diversi dalla vittoria dei due campioni in carica e cosi è stato. Jeffrey Herlings ha fatto il vuoto nella MX2 conquistando, in sella alla sua KTM 250 SX-F Factory supportata da Athena – GET la nona doppietta consecutiva, decima della stagione e dodicesima vittoria di GP sui dodici disputati. Antonio Cairoli, nella MXGP ha fatto segnare invece la sua ottava vittoria di GP di questa stagione davanti a Frossard, conquistando un sostanzioso vantaggio ai danni del più immediato inseguitore in classifica generale. TC222 guida il campionato con 577 punti contro i 515 del secondo in classifica generale. Ancora questa volta, la sua KTM SX-F 350 supportata da Athena – GET ha permesso al sette volte campione del mondo di conquistare una grande vittoria. Sul podio della MX2, anche Jordi Tixier sempre in sella alla KTM 250 SX-F Factory supportata da Athena – GET. Nella MXGP invece, è stato Kevin Strijbos a piazzarsi al terzo posto in sella alla Suzuki Rockstar che, come consuetudine, ha usato in gara l’esclusivo sistema di acquisizioni dati M40. Gara sfortunata invece, per Jeremy Van Horebeek che, in sella alla Yamaha Factory del Team Rinaldi che ha usato in gara il sistema di acquisizione dati M40 e la centralina GP1 Evo, è stato vittima di una caduta in gara 2 che lo ha costretto al recupero dalle retrovie e che non gli ha permesso di continuare nella sua serie consecutiva di podi che si è interrotta dopo undici volte.

Il campionato del mondo osserva una settimana di riposo e i protagonisti si ritroveranno in pista a Loket (rep. Ceca) il 27 luglio per il GP # 14.